I mercati finanziari hanno ripreso a correre a maggio, dopo una pausa ad aprile, e molti investitori si interrogano se il rally iniziato a novembre continuerà o se, tra decisioni di politica monetaria e incertezze politiche, ci sarà una correzione a giugno. Con le ripetute previsioni di una recessione che finora non si è materializzata, alcuni investitori hanno tenuto da parte liquidità per far fronte a imprevisti e aspettare l’occasione giusta per comprare. Tuttavia, è difficile prevedere quando e se il mercato crollerà, per cui è consigliabile cercare titoli sottovalutati con basi solide su cui gli analisti scommettono per un grande rialzo nei prossimi mesi.
Tra i migliori titoli sottovalutati di Piazza Affari, spicca Ferretti SpA, società italiana che si occupa della costruzione di yacht di lusso. Ferretti produce imbarcazioni sportive, pescherecci e barche di lusso sia a vela che a motore, e comprende marchi prestigiosi come Custom Line, Pershing, CRN, Riva, Apreamare, Bertram e Ferretti. Questi yacht sono utilizzati sia a livello agonistico che per attività di intrattenimento e pesca.
Secondo il Fair Value di InvestingPro, calcolato in base a 12 modelli di investimento riconosciuti e adattati a Ferretti, il titolo è sottovalutato con un valore intrinseco di 3,78 euro, il 23,7% in più rispetto ai 3,06 euro per azione del 10 giugno 2024. Gli analisti di InvestingPro sono ancora più ottimisti, fissando il prezzo obiettivo di Ferretti a 4,59 euro per azione, ovvero il 50% in più del prezzo attuale.
Oltre al Fair Value e al Target Price, è fondamentale verificare la solidità finanziaria dell’azienda. Ferretti ha un Health Score di 3 su 5, che riassume migliaia di dati finanziari in una semplice scala. Inoltre, Ferretti ha un market cap superiore a un miliardo di euro, il che indica che la società ha spalle sufficientemente larghe per affrontare il mercato.
Questi indicatori suggeriscono che Ferretti ha un grande potenziale di crescita nei prossimi mesi. Gli investitori interessati possono accedere a ulteriori dettagli finanziari e analisi approfondite su oltre 180.000 aziende quotate in tutto il mondo tramite abbonamenti a piattaforme di analisi avanzate come InvestingPro+.